
BELLE SI MA NATURALMENTE
CUPCAKES AL CIOCCOLATO
04.11.2014 10:42Ingredienti per 12 cupcakes
129 gr farina
120 gr zucchero
120 gr burro a temperatura ambiente
2 uova medie
80 gr cioccolato fondente
4 gr lievito (1 cucchiaino)
20 gr cacao amaro in polvere
Per 300 gr di frosting al burro (per decorare circa 6 cupcakes)
175 gr burro a temperatura ambiente
150 gr zucchero
50 ml acqua
6 tuorli (circa 90 gr)
1 bustina vanillina
Per la crema al philadelphia e mascarpone
250 gr philadelphia
250 gr mascarpone
40 gr zucchero
1 bustina vanillina
Tempo di preparazione: 40 min
Difficoltà: media
Calorie: 305 per 100 gr
Iniziate col mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito. Fate sciogliere a bagnomaria, o in micronde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova una alla volta, sempre con lo sbattitore: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma. Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente, mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all'impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall'alto verso il basso. Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo (a questo punto se lo gradite potete aggiungere ai cupcake della granella di nocciole o delle gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi), trasferitelo in una sac-à-poche. Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli tutti, spremendo l'impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza. Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare e teneteli da parte.
Preparate quindi la crema al burro: iniziate ponendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l’acqua, ponetelo a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio. Quando lo zucchero si sarà sciolto mettete un termometro da zucchero nel pentolino e non mescolando più portate lo sciroppo a 121°C. Nel frattempo mettete i tuorli in una planetaria e iniziate a farli montare, aggiungetevi lo sciroppo di zucchero a filo e far montare fino a completo raffreddamento. Mentre i tuorli montati si stanno raffreddando, lavorate a crema il burro a temperatura ambiente aiutandovi con una spatola. Incorporate quindi il burro e i semi di una bacca di vaniglia nella planetaria facendo montare ancora fino a che il composto sarà cremoso.
Se volete colorare la crema per rendere i vostri cupcakes più scenografici, basta che mettiate un po' di colorante alimentare (in polvere sarebbe perfetto ma se non lo trovate, esistono anche quelli liquidi che però proprio perchè liquidi vanno ad alterare la composizione degli impasti o delle creme).
Procedete quindi con la decorazione dei vostri cupcakes: con l'aiuto della sac-à-poche o più semplicemente di un cucchiaino, coprite la sommità con la crema di burro colorata o con la crema di philadelphia e mascarpone. I vostri cupcakes al cioccolato sono pronti per essere divorati!!
P.S. Se volete una crema più leggera, montate con le fruste il mascarpone, il philadelphia e lo zucchero e mettete il composto a rassodare in frigo per mezz'ora. Dopodichè decorate a piacere i vostri cupcakes
—————