BELLE SI MA NATURALMENTE


FRITTATA CON SALSICCIA LUGANEGA E BROCCOLI di Silvia B.

07.09.2014 11:26

 

Ingredienti per una padella del diametro di 26 cm circa

10 uova

200 gr di salsiccia luganega
400 gr di cimette di broccoli
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
olio EVO
1 noce di burro
1 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
timo
maggiorana

 

Tempo di preparazione: 30 min ca

Difficoltà: bassa

Calorie: 495 ca

 

Lessare le cimette di broccoli in acqua salata per circa 15 minuti. Nel frattempo fare il soffritto con la cipolla, l'aglio, l'olio e il burro. Privare la salsiccia della pelle e sgranarla, quindi aggiungerla al soffritto assieme al timo e alla maggiorana, salare, pepare e far rosolare per 5 minuti. Sfumare con il vino bianco e dopo altri 5 minuti aggiungere le cimette di broccoli schiacciandole dolcemente con una forchetta (devono rompersi ma non diventare una crema).

Sbattere le uova con 2-3 cucchiai di grana e aggiungerli al composto di salsiccia e broccoli. Mescolare per farlo rapprendere e amalgamare con il resto degli ingredienti. Continuare a mescolare con un cucchiaio di legno fino a che il composto di uova non abbia formato dei pezzetti sodi (tipo le uova strapazzate americane). In questo modo il composto si gonfierà e risulterà morbidissimo. Quindi, compattarlo sempre con il cucchiaio in modo che la frittata faccia la crosticina. Lasciar cuocere per circa 7-8 minuti a fuoco medio-basso (attenzione a non far scurire troppo la frittata) quindi girarla per farla cuocere anche dall'altro lato (io uso un coperchio, ci vuole un po' di manualità per non farla rompere). Lasciar cuocere per altri 7-8 minuti sempre a fuoco medio-basso.
Servire la frittata tiepida o fredda, a quadrotti o spicchi. Accompagnare con della misticanza o comunque con della verdura cruda

—————

Indietro