BELLE SI MA NATURALMENTE
LASAGNE DEL BOSCO di Silvia B.
02.10.2014 15:42
Ingredienti per una teglia rettangolare standard
3 cipollotti
olio EVO
500 gr di funghi misti
sale
pepe
vino bianco 1 bicchiere circa
besciamella
150 gr di parmigiano
300 gr di prosciutto di Praga
1 confezione di lasagne
prezzemolo
aglio
1 manciata di funghi porcini secchi
Prima di tutto mettere a bagno in poca acqua calda i porcini secchi in modo da farli rinvenire.
Fare un soffritto con i cipollotti e l'aglio che poi andrà tolto prima di formare le lasagne, mondare e tagliare a pezzetti piccoli i funghi e aggiungerli al soffritto con il prezzemolo, salare, pepare e sfumare con il vino bianco. Aggiungere quindi anche i porcini scolati. Cuocere lasciando i funghi un po' al dente.
Preparare la besciamella (50 gr di burro, 50 gr di farina e 1 litro di latte): creare il roux, ovvero mettere a sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare fino a che non si crei un composto leggermente dorato. Aggiungere quindi il latte freddo, salare, pepare e aggiungere noce moscata q.b.. Far cuocere fino a raggiungere la densità desiderata – io lascio il composto denso ma non troppo altrimenti la lasagna si secca.
Aggiungere i funghi alla besciamella tenendone da parte qualche cucchiaio per la decorazione finale e comporre le lasagne: sporcare una teglia con qualche cucchiaio di besciamella, adagiare uno strato di pasta (io non le sbollento prima, le lasagne mi riescono molto bene anche senza farlo), uno di funghi con la besciamella, uno di prosciutto di Praga (si può tagliarlo grossolanamente o lasciarlo a fette sottili) e una spruzzata di parmigiano e ripere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Nell'ultimo strato, mettere qua e là i funghi tenuti da parte e qualche pezzetto di prosciutto, spolverizzando con abbondante parmigiano. Infornare per mezz'ora a 180 gradi e 5 minuti con il grill alla massima potenza per far formare la crosticina.
Ricordatevi che le lasagne sono molto più buone se fatte il giorno prima, al massimo fatele al mattino per la sera.
—————
.jpg)


.jpg)