
BELLE SI MA NATURALMENTE
Occhio alla Luna
09.09.2014 18:35La Luna esegue un ciclo completo ogni 28 giorni passando dalle fasi di: Luna Calante, Luna Nuova, Luna Crescente e Luna Piena.
Sin dall'antichità, la Luna ha influenzato la razza umana. Il più vicino e il meglio osservabile tra gli astri è divenuto, con il suo moto, le sue fasi, l'influenza esercitata sulle maree, le eclissi, una realtà estremamente significativa in ogni esperienza religiosa antica e primitiva. Le credenze arcaiche (passate nel folklore e nella cultura popolare e, in qualche caso, rimesse in discussione dalla scienza contemporanea) sull'influenza della Luna sulla vegetazione, sul tempo meteorologico, sulla mestruazione, sulla psiche umana sembrano essere un ulteriore indizio del carattere primordiale dei miti legati alla Luna. Anche il fatto che il calendario lunare, basato su un ciclo più facilmente osservabile e più agevolmente misurabile di quello del Sole, abbia preceduto, nella storia dell'umanità, il calendario solare potrebbe confermare l'ipotesi che il culto lunare sia più antico di quello solare, almeno in molte parti del mondo. Divinizzata, come altri astri nell'antichità, la Luna presenta nella sua mitologia un carattere essenziale, quello dell'eternità. Immortale perché riappare ogni mese dopo essere momentaneamente scomparsa, essa simboleggia una eterna rinascita, una vittoria sulla morte, una garanzia, per l'uomo, di una realtà ciclica che si rinnova.
Essere femminile (la donna, la moglie del Sole), ma anche maschio in molte culture primitive e nell'antica Frigia, ove era venerato il dio lunare Men, ricordata come divinità androgina "che cresce e decresce ed è femmina e maschio" negli Inni Orfici e nel trattato De Iside et Osiride di Plutarco, la Luna è, per i popoli indoeuropei, per Greci e Latini, quasi sempre divinità femminile, sorella del Sole, divinità maschile.
Vediamo in dettaglio cosa possiamo fare e soprattutto quando:
Luna Calante
In questi giorni è come se la terra espirasse. L’espirazione si muove dall’interno verso l’esterno, e così, possiamo sperimentare che tutte le energie si muovono in questo senso. Tutti gli esseri viventi sentono questa forza, ed anche il nostro corpo tende a ripulirsi da solo buttando fuori le tossine e tutto ciò che non gli serve. Anche curare l'acne in questa fase è ottima per non lasciare segni di cicatrici sul viso ( attenzione con la luna in capricorno). Anche fare le depilazioni in questi giorni, vanno benissimo per ritardare la crescita dei peli.
Luna Nuova
Il giorno di Luna Nuova è il giorno in cui le caratteristiche della Luna Calante sono al massimo. Se in questo giorno pratichiamo il digiuno diamo al nostro corpo una grande possibilità, quella di ripulirsi al massimo
Luna Crescente
Primo quarto
In questo periodo se ci sottoponiamo a delle cure ricostituenti e rafforzanti queste funzionano al meglio, le pomate vengono assorbite molto bene e vanno proprio a rigenerare i tessuti quindi via alle creme antirughe, idratanti o rassodanti. E' il tempo di tagliare i capelli ma evitate la luna in Pesci e in Cancro.
www.calendario-365.it/luna/calendario-lunare.htl
Tag:
—————