BELLE SI MA NATURALMENTE


RISOTTO BIANCANEVE di Silvia B.

08.02.2015 12:51

Ingredienti per 4 persone

1 cipollotto

1 spicchio d'aglio

1 sedano rapa

1 bicchiere di vino bianco

300 gr di riso Carnaroli o Vialone Nano

1 sedano

1 lt ca di brodo vegetale

Grana grattugiato qb

pepe bianco qb

sale qb

burro qb

olio EVO qb

100 gr di gorgonzola (a piacere)

 

Tempo di preparazione: 40 min circa
Difficoltà: bassa
Calorie: 340 ca
 
Tagliare finemente il cipollotto e metterlo a soffriggere con l'aglio, un po' di burro e olio EVO. Tagliare a dadini il sedano rapa dopo averlo lavato e privato della buccia e delle radici. Aggiungerlo al soffritto, salare e pepare a piacere. Lasciare cuocere senza coperchio a fuoco medio per circa 10 minuti così rimarrà croccante.
Far tostare il riso in una pentola per qualche minuto a fiamma medio-alta. Sfumare con un bicchiere di vino bianco e quando l'alcool sarà evaporato aggiungere un po' di brodo vegetale caldo mescolando continuamente. Non lasciare mai che il risotto si asciughi, deve essere sempre piuttosto liquido aggiungendo di tanto in tanto dei mestoli di brodo. Dopo circa 10 minuti, aggiungere il sedano rapa al riso e continuare la cottura.
A cottura ultimata (ci vorranno circa 15 minuti e il riso deve essere come si dice in gergo “all'onda” ovvero morbido), togliere lo spicchio d'aglio (infilzato precedentemente con uno stuzzicadenti), mantecare con una generosa noce di burro e grana, mescolando vigorosamente.
Lasciar riposare coperto per 5 minuti circa. Servire con una spolverizzata di Grana. A piacere, invece che mantecare con il burro, si può aggiungere del Gorgonzola. Il sapore sarà ovviamente più deciso.

—————

Indietro