BELLE SI MA NATURALMENTE


SPIEDINI DI TACCHINO

23.04.2014 13:42

 .......vi propongo degli spiedini di tacchino arricchiti con sottilette e pancetta. Sono veloci da preparare, leggeri e allo stesso tempo golosi. In più, la carne di tacchino è una carne bianca (da preferirsi a quella rossa) ed molto ricca di proteine e quindi fa bene.

Ecco qui la ricetta!

 

 

X 4 PERSONE

8 fettine di tacchino abbastanza grandi
16 foglie di salvia (più altre 2-3 per il condimento in padella)
16 fettine di pancetta tesa
100 gr di salsiccia luganega
5-6 sottilette
burro
rosmarino
sale
pepe
un bicchiere di vino bianco
8 stecchini per spiedini

 
Tempo di preparazione: 30 min circa
Difficoltà: molto bassa
Costo: basso
 
Per prima cosa battere le fettine di tacchino tra due fogli di carta forno in modo da non sfibrare la carne e dividerle in due nel senso della lunghezza sennò gli spiedini saranno troppo grossi. Tagliare la salsiccia in pezzetti di circa 2 cm e le sottilette in tre striscioline.
Su ogni fettina adagiare una foglia di salvia e una striscia di sottiletta. Arrotolare le fettine su se stesse e avvolgere su ogni involtino così ottenuto una fetta di pancetta tesa.
Procedere con la creazione degli spiedini in questo modo: infilzare negli stecchini, alternandoli, due involtini di tacchino e due pezzetti di salsiccia.
Procedere con la cottura facendo dapprima sciogliere un po' di burro con qualche rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia, adagiando gli spiedini, salando e pepando poco e sfumandoli con un bicchiere di vino bianco.
Una volta che l'alcool è evaporato cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Se dovesse asciugare troppo, aggiungere un po' d'acqua calda e abbassare la fiamma.
 
Servire con della misticanza freschissima oppure con delle patate tagliate a spicchi e saltate in padella con burro, rosmarino, sale e paprica dolce.
 
 
                                                                            Bon appetit ;)
 
 

 

—————

Indietro