
BELLE SI MA NATURALMENTE
TEGLIA DI POMODORINI E ZUCCHINE AL FORNO di Silvia B.
23.05.2014 10:00Un contorno molto aromatizzato, semplice, buono, come lo sono tutte le mie ricette ;) per cui tutti possono farlo senza grosso impegno o pratica, provatelo!
Dosi per una teglia rettangolare da Tiramisu
1 kg di zucchine
1 kg di pomodorini ciliegino
sale
pepe
aglio
2 porri
origano
timo
maggiorana
rosmarino
pangrattato b.q.
Grana padano q.b.
Olio EVO
Tempo di preparazione: 45 min
Difficoltà: bassa
Calorie: 285 ca (solo verdure, varianti non considerate)
Accendere il forno e portarlo a 180°. Mondare e tagliare le zucchine a metà nel senso della lunghezza e poi a pezzetti, i pomodorini a metà e i porri a rondelle e metterli in una ciotola. Aggiungere sale, pepe, 1 o 2 spicchi d'aglio interi infilzati con uno stuzzicadenti in modo che siano facilmente riconoscibili e tolti prima di servire in tavola il piatto. Aggiungere anche tutti gli ordori, il pan grattato e il Grana (siate generosi!) e dare una girata d'olio. Amalgamare bene tutto il composto. Ungere con poco olio una teglia rettangolare e rovesciarvi il composto. Spolverizzare ancora con un po' di pangrattato e con il Grana. Cuocere a 180° per circa 20 minuti, coperto con carta stagnola. Controllare che le verdure rimangano morbide e non si secchino. Gli ultimi 5 minuti togliere la stagnola e azionare il grill alla massima potenza in modo che si formi una bella crosticina dorata.
Questo piatto può fare da contorno a delle semplici fettine di vitello o pollo, oppure a qualunque secondo di carne ma anche di pesce.
Aggiungendo al composto della salsiccia, della pancetta o dello speck tagliato a dadini, potrebbe diventare benissimo un piatto unico. Si potrebbe anche mettere del formaggio che fili o si sciolga, tipo mozzarella, brie, provola o taleggio e così rimarrebbe un piatto adatto anche ai vegetariani e sarebbe comunque un piatto unico. D'estate potrebbe anche essere servito a temperatura ambiente con una bella mozzarella di bufala o dell'affettato freschi.
—————