
BELLE SI MA NATURALMENTE
TORTA SALATA MEDITERRANEA di Silvia B.
01.09.2014 07:51Bentornatiiiii!!!! Dopo un'estate a dir poco incredibile, se di estate poi si può parlare, eccoci di nuovo qui pronti a cucinare e ad affontare il duro inverno...Ma intanto godiamoci gli scampoli di bel tempo che ci verranno regalati e poi via a sciare :)
Oggi vi propongo una delle torte salate che faccio spesso d'estate perchè ha i sapori mediterranei, molto buona, provatela anche perchè come tutte le mie ricette, è super facile!
Ingredienti per una teglia del diametro di 24 cm
450 gr di melanzane grigliate
2 mozzarelle
150 gr di pomodorini ciliegino
50 gr di parmigiano
olio EVO
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
basilico qb
prezzemolo qb
aglio
sale qb
pepe qb
Lavare e togliere il picciolo alle melanzane. Tagliarle nel senso della lunghezza e farle grigliare. Una volta cotte, cospargere con del prezzemolo, un filo d'olio EVO e dell'aglio affettato. Salare e pepare a piacere. Lasciar riposare fino a che non si siano intiepidite, togliere l'aglio e tagliarle a pezzi non troppo grandi. Tagliare anche le mozzarelle e i pomodorini e unire tutti gli ingredienti in un recipiente con parmigiano, olio, aglio e tanto basilico fresco che deve essere un po' sminuzzato. Salare e pepare a piacere. Stendere la sfoglia bucherellata in una teglia e farcirla con il composto. Ripiegare i bordi della sfoglia su loro stessi creando un cornicione. Cuocere a 180° per 30 minuti circa (a seconda del forno) e completare con basilico fresco come decorazione.
—————