BELLE SI MA NATURALMENTE


FILETTO DI MAIALE IN PIADINA CON VERDURE di Silvia B.

21.12.2014 21:29

Ingredienti per 4 persone

600 gr di filetto di maiale

2 piadine

200 gr di zucchine

200 gr di tegoline (fagiolini)

200 gr di finocchi

olio EVO

sale

pepe

2 spicchi d'aglio

1 cipolla media

2  rametti di rosmarino

4 foglie d'alloro

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Calorie: 420 ca

 

Mondare tutte le verdure e tritare la cipolla. Farla soffriggere assieme all'aglio con poco olio EVO. Aggiungere quindi i finocchi tagliati sottili e dopo 5-7 minuti, aggiungere le zucchine (tagliate a dadini o rondelle a piacere) e dopo altri 5 minuti le tegoline (se volete, queste ultime potete prima farle sbollentare per 5 minuti). Aggiungere anche un rametto di rosamrino e due foglie di alloro. Portare a cottura, quindi togliere l'aglio, il rosmarino e l'alloro, salare e pepare a piacere.

Cuocere nel frattempo anche i filetti in una padella molto calda, facendo rosolare per 2 minuti da una parte e poi dall'altra in modo da sigillare bene la carne che così non perderà i suoi liquidi e di conseguenza il sapore. Così facendo rimarrà anche bella morbida all'interno proprio perchè conserverà i suoi liquidi. Sfumare con il bicchiere di vino bianco, aggiungere alloro, rosmarino e aglio anche qui e lasciar cuocere per 10 minuti buoni (ricordo che il maiale va cotto bene, quindi controllate la carne e a seconda di quanto spessi sono i pezzi, regolatevi con la cottura).

Salare e pepare, lasciar riposare per pochi minuti, quindi prendere le due piadine e tagliarle a metà. Avvolgere ogni filetto in una metà di piadina e impiattare con le verdure cotte.

—————

Indietro